Massimo Centanni & Parners effettua interventi mirati su tematiche concordate, utilizzando un approccio che comprende tutte le possibili implicazioni gestionali e organizzative delle attuali scienze aziendali.
Per conseguire al meglio nell’ambito dei rapporti di assistenza a forfait, i nostri interventi possono eventualmente configurarsi, a richiesta, sulla base della realizzazione di singoli progetti definiti in un intervallo temporale o che si concludono con il raggiungimento di un obiettivo prefissato.
Per tutti i progetti è prevista la realizzazione delle attività formative interne necessarie all’implementazione degli strumenti forniti.
MC&P predispone offerte di assistenza personalizzate sulla base delle esigenze che saranno manifestate nelle aree:
Strategia
Analisi e pianificazione strategica, valutazione di scenari a medio-lungo termine, definizione della missione e visione aziendale, valutazione di modelli di business alternativi, redazione di piani strategici e di piani di business, piani industriali e valutazione loro fattibilità.
Programmazione e controllo di gestione
Check-up aziendale, impostazione di sistemi di pianificazione e controllo, predisposizione di balanced scorecard e di budget, assistenza con il controllo gestionale periodico, contabilità analitica, gestione delle commesse, activity-based management, benchmarking operativo.
Marketing
Ricerche di mercato e di marketing, analisi di posizionamento rispetto alla concorrenza, analisi e valutazione dei mercati e segmenti target, valutazione del portafoglio prodotti, lancio di nuovi prodotti, definizione delle politiche di marketing, impostazione di sistemi CRM, organizzazione e gestione della rete vendita, comunicazione e promozione.
Produzione
Analisi e progettazione di metodi e assetti produttivi, programmazione e controllo della produzione.
Logistica
Valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del processo logistico, riprogettazione delle politiche logistiche, ottimizzazione delle politiche di approvvigionamento, gestione delle scorte e distribuzione, assistenza alla realizzazione di progetti di integrazione logistica.
Corporate Finance e Finanza Aziendale
Pianificazione finanziaria a medio-lungo periodo, finanziamenti per operazioni straordinarie, finanza innovativa, gestione del capitale circolante, pianificazione e controllo dei flussi finanziari a breve, impostazione sistemi di rating e di scoring.
Organizzazione
Valutazione delle strutture gestionali e operative, definizione dei ruoli e delle mansioni, verifica dei carichi di lavoro, ottimizzazione dei processi aziendali, analisi del clima e della cultura aziendale, definizione di sistemi di incentivazione.
Sistemi Informativi
Architettura e pianificazione di sistemi informativi, direzione e controllo di progetti di informatizzazione.
Qualità e Ambiente
Progettazione e realizzazione di sistema di gestione aziendale in conformità alle norme ISO 9001 e ISO 14001, redazione della documentazione e assistenza nel rapporto con l’ente di certificazione.
Mergers & Acquisitions
Valutazione aziendale, progettazione e assistenza alla realizzazione di progetti di integrazione imprenditoriale.
Formazione
Progettazione e realizzazione di corsi sui principali temi manageriali, supporto formativo ai progetti di miglioramento manageriale.