Un business plan da presentare a una finanziaria deve contenere soprattutto:

Una descrizione sommaria del progetto d'investimento e l'illustrazione del tipo di impresa che si intende creare.
La presentazione dell'imprenditore e del management (esperienze pregresse e ruoli nella nuova iniziativa).
Indicazioni sul mercato, sulle caratteristiche della concorrenza e su fattori critici (punti di forza e punti di debolezza rispetto al mercato).
Obiettivi di vendita e organizzazione commerciale.
Un piano di marketing, una matrice strategica di posizionamento, un'analisi su redemption della campagna pubblicitaria: anche il miglior prodotto del mondo potrebbe fallire se non se ne comunica l'esistenza.
La descrizione della fattibilità tecnica del progetto relativamente al processo produttivo, dalla necessità di investimenti in impianti, alla disponibilità di manodopera e di servizi quali trasporti, energie, telecomunicazioni, ecc…
Il piano di fattibilità economico: finanziaria quinquennale o triennale a seconda di quanto si vuole approfondire l'analisi; indicazione del fabbisogno finanziario complessivo (per investimenti tecnici, immateriali e per capitale circolante) e delle relative coperture.
Informazioni sulla redditività attesa dell'investimento e sui fattori di rischio che possono influenzarla negativamente, partendo da ipotesi realistiche e prudenziali.
Indicazione degli investitori coinvolti e la proposta di partecipazione richiesta alla Finanziaria.
Sintetica valutazione dell'impatto ambientale del progetto.
Il piano temporale di sviluppo delle attività.